Chi Siamo
P&M ENGINEERING
Nata nel 2009 come P&M snc, e trasformata in srl nel settembre 2020, P&M Engineering offre al mercato macchine industriali per l’automazione e banchi prova.
In ambito d’automazione, le soluzione proposte integrano al loro interno i moderni processi produttivi industriali, quali l’assemblaggio robotizzato, la saldatura laser, sia di componenti metallici che plastici, la saldatura ad ultrasuoni, la brasatura, l’incollaggio, il taglio a registro, la piegatura o formatura, sia plastica che metallica, la foratura, la maschiatura e l’avvitatura automatica.
Ciascun processo può essere dotato di opportuno monitoraggio per una completa diagnostica funzionale a processi di tracciabilità, qualifica e controllo di processo.
Proprio il connubio fra l’automazione, la metrologia e la diagnostica è l’elemento distintivo della P&M che vuole offrire al mercato soluzioni tecniche nella realizzazione di processi industriali in cui i parametri operativi e gli standard qualitativi sia costantemente monitorati e utilizzati per un controllo totale della produzione.
Ciò lo realizziamo sia attraverso l’implementazione diffusa di soluzioni metrologiche tradizionali sia tramite l’inserimento mirato e l’industrializzazione di tecniche avanzate altamente tecnologiche.
Tutti i nostri prodotti possono operare tanto in modalità semi-automatica, in presenza di operatore, quanto in modo completamente automatico, interfacciate con robot e cobot commerciali.
Attraverso l’utilizzo dei comuni bus di campo o di digitali di basso livello, le soluzione proposte dalla P&M possono facilmente essere inserite all’interno di linee produttive, sia nuove che esistenti, completamente gestite da remoto attraverso un supervisor con cui scambiare dati per la tracciabilità, ricette di lavoro da utilizzare nel cambio prodotto, informazioni specifiche per processi di rilavorazione scarti o comunicazioni di anomalie funzionali, warning ed allarmi.
Le macchine proposte possono nascere tanto dalla composizione di soluzioni standard della P&M, per i processi d’interesse del cliente, quanto completamente custom sulle specifiche esigenze e richieste.
Grazie alle competenze misuristiche presenti in azienda, P&M realizza anche banchi prova innovativi sia per processi di R&D, con funzioni specifiche di calibrazione e caratterizzazione, sia orientati alla V&V, con espletamento delle necessarie verifiche e validazioni richieste, potendo in questo caso anche interfacciare i nostri moduli con prodotti comuni necessari nelle prove ambientali come camere climatiche, nebbie saline o banchi vibranti.
Le soluzioni proposte sono altresì fornibili in modalitàstandalone, dove è prevista l’interazione con l’operatore, sia banchi multipli automatici per un testing rapido e diffuso in qualsiasi ambito ingegneristico, sia esso pneumatico, oleodinamico, termico, elettrico o meccanico.
Tutti i parametri d’interesse sono monitorati attraverso un’elettronica RT ed una strumentazione dedicata, attentamente selezionata dal personale della P&M in funzione delle caratteristiche metrologiche da indagare, post-elaborabili adeguatamente con software dedicati e configurabili.